Gran finale per la Coppa Rally di 3^ Zona ACI Sport al Rally Due Valli

Si concluderanno tra le colline veronesi i giochi per l'area tra Trentino e parte del Veneto, sfida che deciderà anche i nomi dei finalisti per il Rally Città di Modena. Tra le 181 vetture partenti anche 10 R5 nella CRZ.
Image

Penultimo round stagionale e ultima tappa su asfalto per il Campionato Italiano Rally Sparco al Rally Due Valli. La massima serie nazionale di specialità tornerà a scaldare Verona, per la sua settima tappa, nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 ottobre prima di lanciare l’ultima sfida sulle strade bianche nella Liburna Terra, ad inizio novembre. La manifestazione organizzata dall'Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport si fa bella e per la sua 39^ edizione si riaffaccia nel centro, in Piazza Brà, dove offrirà il palcoscenico per la cerimonia finale alla gara maggiore del CIR Sparco, alla Coppa Rally di 3^ Zona chiamata all’ultimo round e alle auto storiche del Trofeo Rally di Zona. Tre validità che hanno raccolto in totale 181 equipaggi iscritti.

L’attenzione sarà rivolta soprattutto alle moderne del tricolore, 93 vetture, che avranno un programma di gara strutturato, come da format, sulle due giornate. Venerdì mattina è previsto lo shakedown a partire dalle ore 8.00 in località Illasi, seguito dalla Power Stage “Grezzana” (2,30 km), breve prova televisiva d’apertura fissata per le ore 15.30, visibile in diretta su RAI Sport e ACI Sport TV. Sabato la parte più intensa con altre 6 prove speciali, due giri su tre diversi tratti di strada per un totale di 95,36 chilometri cronometrati all’interno di 339,60 chilometri di percorso complessivo. Si ripartirà dalla classica e più lunga “Ca’ del Diaolo” (20,87 km) [PS2 ore 9.10, PS5 ore 15.52], seguita dalla “San Francesco” (12,80 km) [PS3 ore 10.25, PS6 ore 17.07], a conclusione la nuova “Orsara” (12,86 km) [PS4 ore 11.00, PS7 ore 17.42]. L’arrivo in Piazza Brà è in programma dalle ore 19.15.

 

Ultimo show al Rally Due Valli per chiudere la Coppa Rally di 3^ Zona ACI Sport. L’area geografica che raccoglie i rally del Trentino e gran parte del Veneto attende solo le sorti di questo quinto round per decretare i vincitori della CRZ, ma anche per stilare la lista dei qualificati alla prossima Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia 2021, come detto attesa a Modena nell’ultimo weekend di ottobre. Sono 57 gli iscritti alla gara valevole per la Zona che si svilupperà tutta nella giornata di sabato 8 ottobre, sulle stesse 6 prove speciali del CIR Sparco, con l’unica variante della “Ca’ del Diaolo” da affrontare nella versione ridotta da 5,16 chilometri. In cima alla lista rubano l’occhio le 10 R5 capitanate da Federico Bottoni, pilota di casa su Skoda Fabia e leader della 3^Zona, seguito da Mattia Targon su stessa vettura distante in classifica appena mezzo punto. Tra i big l’altro veronese Luca Hoelbling che al volante della sua Hyundai i20 R5 proverà a centrare i punti utili alla qualificazione, o piloti “fuori zona” come il bresciano Ilario Bondioni su Fabia R5. Anche nelle diverse classi sono previsti duelli avvincenti e driver proiettati verso la “finalissima”.